mercoledì 23 gennaio 2013

La mia farinata di ceci PL

La farina di ceci è molto versatile.... si può usare sia per preparazioni dolci che salate. Questa farinata può tranquillamente diventare un pasto GP togliendo l'olio evo dalla preparazione.
Ottima gustata in purezza....sfiziosa se la trasformiamo in una base per una "pizza" un po' diversa...


Ingredienti per 1 persona


65 gr di farina integrale di ceci
175 ml di acqua naturale
un rametto di rosmarino
5 ml di olio evo
sale rosa un pizzico
eventualmente pepe  (secondo il proprio gusto)


In una ciotola stemperare la farina integrale di ceci  con l'acqua molto delicatamente per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il rametto di rosmarino, il sale e l'olio.
Far riposare l'impasto coperto con pellicola alimentare per 3 ore.
Preriscaldare il forno a 250°.
Mettere il composto a cui avremo tolto la patina bianca formatasi in superficie in una teglia bassa.
Io ho usato uno stampo di silicone.
Cuocere per 15 minuti finchè la superficie sia leggermente colorata.
Servire in purezza oppure farcendo a piacere.
















4 commenti:

  1. Ciao Lisa,,,la farinata mi piace un sacco e anche i ceci stessi...ma vorrei capire una cosa...come mai si deve togliere l'olio x una cena pg?
    un cucchiaino d'olio penso si possa usare...

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla hai perfettamente ragione...un cucchiaino d'olio è davvero poco in un pasto PG ,tuttavia vorrei evitare che a questo se ne aggiungesse dell'altro abbinando alla farinata altri alimenti...
    Tutto qui.Saluti.Anna Lisa

    RispondiElimina
  3. ok Lisa ora mi è più chiaro.
    Buona domenica ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Giusy, per caso ho scoperto il tuo blog, è davvero molto interessante; ti faccio i miei complimenti! Mi puoi togliere una curiosità, ma che vuol dire PG e PL? Se gentimente mi vuoi rispondere il mio indirro è g.calascione@tiscali.it

    RispondiElimina